Trattamento Effluenti Gassosi

FILTRI A CARBONI ATTIVI

filtri a carbone attivo sono generalmente utilizzati per l’abbattimento delle sostanze organiche volatili (SOV) quali la maggior parte dei i solventi, e generalmente tutti i effluenti gassosi che possono essere “ adsorbiti “ dal carbone attivo.
I modelli standard prevedono contenitori cilindrici modulari di dimensioni variabili in relazione alla portata e la concentrazione dell’inquinante. Fondamentalmente la suddivisione va da cartucce a strato sottile con 3 kg di carbone, per i modelli CA, sino a unità Aercarbo con cartucche da 50 kg , le unità Carbo sono unità a letto con spessori da 300, 400 e 500 mm e contenimento sino a 23 m³ di carbone. Le unità vengono corredate di sonde di controllo della temperatura e sistema di prevenzione incendi del tipo a inondazione dei letti, inoltre passerelle di servizio e strutture di sollevamento dei contenitori del carbone per le operazioni di sostituzione e manutenzione programmata possono essere forniti come optional.

TORRI DI LAVAGGIO

Utilizzate per l’abbattimento di gas e effluenti aggressivi, le torri di abbattimento vengono progettate in funzione delle esigenze dell’impianto. Possono essere eseguite sia in materiali plastici PVC, PP che in acciaio inox Aisi 304 o 316L.
Sono di due tipologie:
-A letto statico con corpi di riempimento
-A letto fluido con corpi sferici.
Tutte le unità sono corredate di pompe di rilancio, piping di scarico e carico acqua, ugelli nebulizzatori autopulenti, sistemi di controllo del PH, Redox, controllo del livello vasca sottotorre, sistema di dosaggio reagenti se necessario.