VMC Ventilazione Meccanica Controllata
VMC Ventilazione Meccanica
Controllata: 6 motivi per sceglierla
La ventilazione meccanica controllata è un sistema di ventilazione dell’edificio a doppio flusso che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.
VImpianti VMC: i vantaggi
Gli impianti VMC garantiscono diversi vantaggi: dall’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio (il che si traduce, non da ultimo, in bollette meno care) alla tutela della salute degli occupanti minata da fenomeni di muffa e condensa in edifici con un buon involucro “a tenuta” ma insufficientemente ventilati.
VMC: il recupero dell’aria in espulsione
La Ventilazione Meccanica Controllata produce una fondamentale miglioria energetica rispetto alla ventilazione naturale in ragione del recupero di calore dall’aria in espulsione. Con le attuali tecnologie, la percentuale di calore che la Ventilazione Meccanica Controllata può recuperare (quindi il “rendimento” della macchina) può arrivare al 90%. Ma oltre all’indubbio vantaggio dato dal risparmio energetico, che si apprezza soprattutto negli edifici ben isolati nei quali le dispersioni energetiche “per trasmissione” attraverso l’involucro sono già notevolmente ridotte, esistono altri “meriti” della VMC.
Gli altri vantaggi della VMC
Ne abbiamo selezionati 6 che riassumiamo qui sotto:
- Ventilazione costante dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termoigrometrico dunque sugli aspetti di comfort ed igienico-sanitari di cui abbiamo accennato poc’anzi.
- Filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno con evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie a carico del sistema respiratorio.
- Possibilità di integrare sistemi di umidificazione e deumidificazione.
- Comfort acustico I: il venire meno della necessità di aprire le finestre consente di non risentire dell’inquinamento acustico esterno. Va d’altra parte precisato che, disattivando l’impianto, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC.
- Comfort acustico II: se opportunamente progettato e dimensionato, l’impianto risulta acusticamente impercettibile.
- Recupero del calore altrimenti dissipato con la ventilazione naturale, come già ricordato.